Esagoni Editoriali offre un servizio di editing professionale.


Per editing si intende la revisione di un manoscritto in vista della sua presentazione a editori ed eventuale pubblicazione.

Nel caso di editing di un’opera narrativa, Esagoni Editoriali si concentrerà inizialmente sul dialogo con l’autore. L’obiettivo sarà instradarlo verso la rielaborazione e l’aggiustamento di eventuali criticità. Conclusa questa fase preliminare, comincerà l’editing in senso proprio. Ci si dedicherà all’affinamento della trama, alla precisazione degli ambienti e delle atmosfere, alla costruzione dei personaggi. Poi verranno suggerite modifiche di carattere espressivo e formale. Tali variazioni saranno volte al perfezionamento delle voci e dei registri originali.

Per quanto concerne la narrativa, forma e contenuto sono difficilmente separabili. Si fa notare, quindi, che le varie fasi sopra tratteggiate tenderanno a coagulare in un ciclo di invii di stesure. Queste saranno approntate dall’autore sulla base delle indicazioni dell’editor. Alla fine di tale processo, la cui durata è impossibile da stabilire a priori, l’editing si considererà concluso.

A patto di aver già versato l’onorario pattuito, in ogni momento l’autore, nonostante il parere contrario di Esagoni Editoriali, può decidere di terminare l’editing.

*Esagoni Editoriali non ha preclusioni né di tipologia testuale né di lunghezza per quanto riguarda i manoscritti su cui lavorare, ma si riserva la decisione insindacabile di accettare o meno un testo da editare, senza dover per ciò fornire motivazioni.

Per qualsiasi informazione o richiesta potete scrivere a info@esagonieditoriali.com


editing